macelleria masseroni

la macelleria masseroni, in collaborazione con la società agricola tenuta ca' negra è lieta di presentare alla gentile clientela la prima carne di wagyu allevata secondo i metodi giapponesi in italia.

Wagyu significa bovino (gyu) giapponese (wa).

In occidente è conosciuta come kobe beef, anche se questo termine può essere utilizzato solo per animali nati, allevati e macellati nella prefettura della città di kobe.
La carne di wagyu ha delle proprietà organolettiche uniche nella sua specie che la rendono uno dei prodotti della gastronomia più cari al mondo. L'elevata infiltrazione di grassi mono insaturi (marezzatura) rende questo prodotto dopo la cottura deliziosamente tenero, saporito, succulento.
dal 1635 al 1860 lo shogun aveva proibito il consumo di carne di animali a quattro zampe.
per 200 anni il bestiame era diventato un mezzo prezioso per lavorare i campi di soia e le risaie e non più una fonte di sussistenza. tale lavoro, lungo e faticoso, fece sviulppare ai manzi giapponesi delle riserve energetiche facilmente accessibili (grassi mono-insaturi intramuscolari). Il grasso si scioglie a delle temperature inferiori rispetto ad altri lipidi e si inframmezza molto tra i muscoli dando un effetto visivo di marmorizzazione.
Infatti questo prodotto di lusso contiene il 50% in meno di colesterolo rispetto alle altre carni bovine.

tenuta ca' negra.

Al di fuori del giappone troviamo la carne di wagyu nei migliori ristoranti delle grandi città, nei negozi di gastronomia e nelle macellerie di alta gamma.
da settembre 2009 ca' negra, azienda agricola a sud di venezia, alleva capi di questa razza pregiata seguendo il metodo giapponese.
Tutti i cereali destinati al piano alimentare dei manzi sono coltivati tramite le più avanzate tecniche agronomiche e nel massimo rispetto per l'ambiente. la scoietà agricola tenuta ca' negra lavora con il protocollo "eccelsa" per cui le nostre produzioni zootecniche sono certificate e garantite "ogm free".

il metodo d'ingrasso dei manzi giapponesi richiede molto più tempo e una dieta oculata rispetto ai capi convenzionali. la missione dello staff di ca' negra è accertarsi che questo avvenga per offrire la migliore carne giapponese alla clientela europea.